lunedì 16 settembre 2013

VACANZE ROMANE

La mie tette, la mia Milano e la mia Roma

Da Conca D’Oro sono arrivata al Circo Massimo con  la metro. Stefano mi aspetta lì, pronto a farmi da guida per la mia prima passeggiata in città. Lo vedo e non capisco più niente. Quanti giorni sono passati? Sette? Otto? Già mi mancava! E quanto mi mancava! Presa dall’entusiasmo gli corro incontro urlando. Lui strabuzza gli occhi e cerca di contenermi: <<Ila…Ila…Smettila di correre!>>. Mi fermo, inclino la testa e faccio la mia classica facciotta da bambina curiosa. Lui riprende: <<Ma hai idea di che effetto facciano le tue tette quando corri! Sono esagerate!>>. Ride. Rido. Siamo di nuovo insieme. Una coppia non coppia che più coppia di così non si può. Stanlio e Ollio e Bud Spencer e Terence Hill ci fanno una pippa!

Camminiamo, camminiamo, camminiamo! Tra la Roma vecchia e la Roma nuova. Ci sediamo sul Lungotevere come due barboni e parliamo di Milano. Di quanto sia bella, ma concentrata e chiusa su sé stessa. Si infila nel tuo cuore, si fa piccola piccola e poi butta via la chiave. Roma no. E’ diversa, grande, aperta. Allarga il mio cuore per poterci entrare dentro. Mi invita ad espormi, ad essere me stessa, mi sussurra che va tutto bene. Mi fa sentire serena, viva, totalmente felice. Invoca l’amore passionale e spensierato e la positività più totale. Ti fa sentire unica e, allo stesso tempo, sua parte integrante. All’opposto Milano che, molto più spesso di quanto si possa pensare, divide ed emargina.

Insomma solita storia. Milano e Roma. Roma e Milano. Due città splendide e vive. Due realtà e due stili di vita in antitesi. Dentro di loro mi sento a casa.

Trastevere e i suoi localini. I fori, i loro contorni e i loro chiaroscuri notturni. E noi, lì! Ad osservare, a meravigliarci ancora e ancora. Del chiarore del bianco…Del rosso bruno del mattone…


A domani Roma. Sono già tua!

Nessun commento:

Posta un commento