lunedì 5 agosto 2013

LUNEDI' CINEMA

PACIFIC RIM
Prima premessa
Sono giovane, troppo giovane per essere cresciuta a “pane e robottoni” e mentirei a me stessa se vi dicessi che il film Pacific Rim è la realizzazione di un sogno d’infanzia. Ahimè! Per mia sfortuna ho quei cinque-dieci anni in meno che non mi permettono di valutare la pellicola in tal senso.
Non sono neanche una giovanissima fan di tutto ciò che è Giappone. Per cui non mi passa neanche per la testa l’idea di criticare a priori un progetto così ambizioso e “potente” con motivazioni futili e superficiali quali: <<Ci risiamo! Ecco un altro plagio!>>. Povera me! Non sono purtroppo così giovane.
Sono neutrale, in mezzo ad un campo minato dove due generazioni si menano (metaforicamente) con la stessa ferocia esercitata da Kaiju e Jaegers. Così mentre loro continuano ad azzuffarsi, io, quatta quatta, vado al cinema senza grandi pretese e con la sola curiosità di osservare l’impatto che il film avrà su di me. Chissà da che parte poi mi schiererò e se mi schiererò.
Seconda premessa
La beffa di arrivare tardi alla visione delle ventidue il lunedì e di dover rimandare l’appuntamento cinema all’indomani è come un colpo sferzante di frusta. Soprattutto se, proprio come quando hai un primo appuntamento, ti sei fatta un sacco bella. Si ragà mi sono infighettata per i robottoni! Sono proprio andata! Niente proprio! Smalto metallico abbinato al Mark 3 e tacchi a spillo borchiati non sono serviti allo scopo. Peccato! Che con il 3D quasi ci credevo che almeno uno dei robot mi rapisse! Invece, come al solito, sono stata punita per la mia impudenza. E con quei taccazzi, che impudenza!
I punti salienti…
1)      L’incipit geologico avrà sicuramente eccitato un cospicuo gruppo di geologi oltre a me medesima. E Leo Ortolani ti aspetto al varco. Anzi no! Ti aspetto proprio lì sulla dorsale pacifica con la tua recensione in mano! Miei cari sceneggiatori, c’è poco da fare, la geologia vi servirà sempre!
2)      Il film è micidiale! Pare di essere dentro un cartone giapponese (MA DAVVERO!), con tutto il bene e il male che ne consegue.
3)      Ad ogni azione è corrisposta una mia smorfia di stupore, tanto smodata quanto la potenza dell’attacco visionato. Botte da orbi insomma, che mi hanno proprio fatto bene al cuore, oltre a fornirmi una gran bella scorta di adrenalina extra.
4)      Era da tanto che non uscivo dal cinema con un sorriso tanto smagliante e profondamente sincero. E, vi giuro, non è merito del palestrato biondino di turno, che, lo sapete, a me gli uomini piacciono mori, scuri e molto magri!
5)      Il 3D, oltre ad essere piacevole e ben fatto, non mi ha dato per niente fastidio agli occhi. Un MIRACOLO!
Questi sono i cinque motivi principali per cui, secondo me, vale la pena di spendere questi benedetti dieci euri al cinema. Se non per un film come Pacific Rim per quale?
 
Demeriti con spoiler (vi ho avvertito, ne?)
Due piccole pecche da me rilevate e che non mi sono andate del tutto giù (accetto volentieri scambi e commenti a proposito belli miei!):
1)      Il Kaiju gravido: ma si può che i cloni fanno figli?
2)      La fine troppo, troppo, troppo simile a quella di The Avengers (ma non conosco i tempi di produzione dei due film, quindi potrei essere facilmente contraddetta): anche se poi a chiudere i portali come fai, se non con un reattore nucleare?
Conclusione
Sono vecchia dentro perché Pacific rim per me spacca! E non dubito che il mio entusiasmo spropositato all’uscita dalla sala sia stato più che affine a quello di chi qualche annetto più di me ce l’ha. TRENTENNI E QUARANTENNI, ve lo dico, PER ME AVETE VINTO LA GUERRA A BORDO DEI VOSTRI GIGENTESCHI E MICIDIALI ROBOT!
 
*Sarei grata se diceste la vostra sul film. Commentate dai che vi voglio ancor più bene*

2 commenti:

  1. Ciao Ila! Anch'io ho molto amato questo film...peccato per le critiche "è uguale ad evangelion" ecc ecc...come dice mio moroso, il genere Kaiju è quello, e rispetta dei canoni... Non avevo fatto l'associazione con gli Avengers, anche se come dici tu...ci sono pochi modi per chiudere un portale! Invece la scena della gravidanza l'ho interpretata come una citazione-omaggio a Gozilla, che si sa, è il creme de la creme del genere Kaiju :)Nel complesso mi è piaciuto molto, soprattutto mi è piaciuto che i robottoni non venissero più dallo spazio (banale!) ma dalle viscere della Terra...dà una parvenza più "verosimile" alla cosa, non trovi? :) Quindi io appoggio in pieno Pacific Rim e attendo impaziente il responso ortoliniano! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Alm anche a me è piaciuto molto. Credo di essere anche molto in controtendenza dicendo che ho apprezzato molto, oltre le scene d'azione in se e per se, anche come è stato reso il film in toto. Sembrava davvero di essere dentro un anime del genere. Quindi in culo la caratterizzazione dei personaggi se evitarla mi permette di sentirmi più a casa nel mio adorato mondo Japan!

    RispondiElimina